Seattle (Usa) – Amazon lancia Rufus, il nuovo assistente per lo shopping sulla piattaforma. Sfruttando l’intelligenza artificiale, è in grado di rispondere alle domande sui prodotti e di confrontarli, oltre che suggerire il migliore in base alle necessità degli acquirenti. Questo è quanto si legge sul sito web di Amazon.com.
Lanciato a febbraio 2024 in versione beta sull’app negli Stati Uniti, è ora disponibile anche nel Regno Unito, dopo il successo ottenuto oltreoceano. Gli avventori dell’e-commerce potranno così porre delle generiche domande a Rufus all’inizio dell’esperienza d’acquisto per individuare una categoria d’acquisto, ma anche gli specifici prodotti di cui si ha bisogno, ad esempio nel caso della realizzazione di una ricetta. Oppure, ancora, chiedere quale sia la referenza più appropriata in base alle proprie necessità confrontandone alcune.
L’interazione con Rufus avviene tramite una chat box attivabile all’interno dell’app Amazon Shopping. Nel momento in cui si visualizzano i dettagli di un articolo, è possibile chiedere all’assistente per lo shopping se è in linea con le proprie esigenze. Le risposte di Rufus vengono generate in base alle caratteristiche dei prodotti elencate, alle recensioni degli acquirenti e alla sezione Q&A a disposizione della community. I consumatori possono lasciare un feedback riguardo alle risposte di Rufus, che Amazon utilizzerà per migliorare lo strumento stesso.