Roma – È ufficialmente operativo il Piano Transizione 5.0. In seguito alla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale, da ieri 7 agosto alle ore 12 è attiva la piattaforma online per richiedere gli incentivi sul sito del Gse, il Gestore dei servizi energetici. “La pagina web”, come si legge in una nota ufficiale del Mimit, “previo accesso attraverso Spid, guiderà le imprese nell’adempiere correttamente agli oneri documentali previsti dal decreto”.
Il Piano – promosso dal Mimit con l’obiettivo di supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili supportando gli investimenti delle aziende in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale – prevede un totale di 12,7 miliardi di euro di risorse stanziate per il biennio 2024-2025. Nel dettaglio, 6,3 miliardi, provenienti dal programma RePower Eu, finanzieranno il Piano Transizione 5.0; altri 6,4 miliardi, già previsti dalla legge di bilancio, saranno a disposizione per il Piano Transizione 4.0.
“Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026”, conclude la nota del Ministero delle imprese de del made in Italy. “Inoltre, il credito d’imposta prevede un’aliquota massima del 45% ed è modulato in nove aliquote in funzione dell’ammontare degli investimenti e della riduzione dei consumi energetici conseguita”.