Berlino (Germania) – Crescono fatturato e redditività per Zalando, che chiude il secondo trimestre in accelerazione e investe nell’innovazione.

Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un aumento del gross merchandise volume (Gmv) del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2023, per un totale di 3,8 miliardi di euro. Si tratta della somma di tutta la merce venduta tramite il sito web. A trainare la crescita, le categorie sport, designer e beauty; l’assortimento è stato migliorato con l’aggiunta di nuovi marchi.

L’utile rettificato è salito a 171,6 milioni di euro, contro i 144,8 milioni dello stesso periodo del 2023, grazie a una gestione più efficace dell’inventario e alla riduzione dei costi del processo di elaborazione degli ordini. Il numero di clienti attivi, nel secondo trimestre, è cresciuto di 300mila unità, raggiungendo i 49,8 milioni.

Quest’anno, secondo le previsioni dell’azienda, sia Gmv sia fatturato cresceranno tra lo 0 e il 5% rispetto al 2023, mentre l’Ebit dovrebbe attestarsi tra 380 e 450 milioni di euro.

Zalando continua, inoltre, a investire nelle proprie funzionalità tecnologiche: nei mesi scorsi ha lanciato lo Zalando Assistant, alimentato dai modelli linguistici di OpenAI, società di ricerca e implementazione dell’intelligenza artificiale. Nel futuro prossimo, l’e-commerce intende consolidare la propria rete di centri tecnologici e aprire una nuova sede in Cina, a Shenzhen.