Stati Uniti – Dal 1° luglio 2024 è in vigore il MoCRA (Modernization of Cosmetics Regulation Act), una nuova normativa che rivoluziona il settore cosmetico negli Stati Uniti. Questa legge rappresenta la prima grande modifica della regolamentazione federale sui cosmetici dal 1938, equiparandoli agli altri prodotti regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo americano responsabile della protezione della salute pubblica.
Le aziende cosmetiche – coinvolte nella produzione, lavorazione, confezionamento e distribuzione – che intendono esportare negli Stati Uniti dovranno registrarsi presso la FDA, includendo la lista degli ingredienti dei prodotti. Inoltre, sarà obbligatorio esportare tramite un importatore registrato. Astra Pagliai, direttore operativo di ExportUsa New York Corp, spiega che le nuove regole impongono anche la nomina di un responsabile aziendale, il cui nome dovrà comparire sull’etichetta dei prodotti.
Tra gli obblighi previsti dalla normativa MoCRA ci sono l’adesione agli standard produttivi GMP (Good Manufacturing Practice), la tenuta della documentazione sulla sicurezza degli ingredienti e dei processi produttivi, la dichiarazione in etichetta di eventuali allergeni e la segnalazione di eventi avversi, in vigore dal 29 dicembre 2023.
La FDA ha già pubblicato una bozza di linee guida sulle registrazioni e ha previsto un portale dedicato, ‘Cosmetics Direct’, per l’invio elettronico delle informazioni richieste. Gli obblighi di registrazione sono entrati ufficialmente in vigore dal 1° luglio 2024, mentre la proposta di regolamenti GMP cosmetici dovrà essere presentata entro il 29 dicembre 2024 e la regola finale entro il 29 dicembre 2025. Lo Stato della California manterrà una regolamentazione separata con requisiti più severi rispetto al resto degli Usa.