Parigi (Francia) – Secondo una nota stampa pubblicata ieri, entro la fine dell’anno Carrefour convertirà i 60 negozi Cora acquisiti in ipermercati con il proprio marchio. Tuttavia, risulta che non lascerà che il marchio Match scompaia dal mercato francese.
Carrefour ha infatti di recente finalizzato l’acquisizione di Cora e Match in Francia: a partire da settembre, le sue private label appariranno sia nei negozi Cora che in quelli Match, e prima dell’inizio del nuovo anno tutti i negozi Cora saranno a insegna Carrefour. L’acquisizione contribuirà all’utile lordo di 130 milioni di euro l’anno entro il 2027, un po’ di più rispetto ai 110 milioni stimati in precedenza.
Pare però che il gruppo voglia mantenere – e addirittura rafforzare – Match come marchio separato accanto a Carrefour Market, data la sua elevata riconoscibilità a livello regionale.
In occasione di un evento stampa tenutosi lunedì, l’amministratore delegato Alexandre Bompard ha sottolineato che non cambierà nulla per i circa 22mila dipendenti interessati così come anche per il management. I dipendenti della centrale acquisti Provera passeranno al reparto acquisti di Carrefour.
Un anno fa Carrefour aveva inoltre raggiunto un accordo con il gruppo belga Louis Delhaize per il trasferimento di 60 supermercati Cora e 115 supermercati Match in Francia. Questi negozi sono situati principalmente nel Nord e nell’Est del Paese, regioni in cui Carrefour è storicamente meno forte. Insieme, rappresentano una quota di mercato del 2,4%.
Non vi sarà in tal senso alcun impatto sulle attività belghe di Louis Delhaize, che gestisce ancora sette supermercati Cora nel suo mercato nazionale, oltre ai negozi di prossimità Louis Delhaize (riforniti dal grossista Delfood) e ai negozi Delitraiteur.