Meda (Mb) – Ha iniziato ad appassionarsi al mondo dei profumi di nicchia quando aveva solo 15 anni, e da lì non ha più smesso. Lei è Annabelle La Chimia, 31 anni, creator che su TikTok è conosciuta col nome di ‘Ismellunusual‘. Sui social, dove vanta un pubblico internazionale, recensisce fragranze “particolari, che dividono le opinioni”.
“Capita spesso che i follower mi chiedano profumi per odorare come una foresta di notte dopo la pioggia, o di streghe”, spiega Annabelle. “Sembrano richieste assurde, eppure ci sono prodotti che possono tranquillamente accontentare questi desideri. Per chi è appassionato di intelligenza artificiale, ad esempio, esistono fragranze che ricordano l’odore di un computer o dell’elettricità”.
Un mercato, quello dei profumi di nicchia, che si sta diffondendo sempre più anche tra i giovanissimi. Basti pensare che i follower di Annabelle si dividono nelle fasce 18-25 anni e 25-35 anni. D’altronde oggi il concetto di profumo è cambiato. Se prima era un mezzo di seduzione, oggi è un vero e proprio strumento per dare voce alla propria personalità. “Adesso l’interesse è quello di usufruire di un profumo come di un vestito: è un mezzo per esprimere un’idea, un’estetica, uno stile, un gusto. E non c’è niente di più bello di questo”.