Milano – Gli acquisti in store sono la prima scelta per oltre sei persone su 10. A riportarlo è la ricerca ‘The state of shopping 2024’ di ShopFully, tech company attiva in Europa nel drive to store. L’analisi evidenzia che il 92% dei consumatori europei preferisce il canale fisico, mentre solo il 5% dei consumatori sceglie come prima opzione la spesa via web. Il servizio più apprezzato in questo caso è il click&collect, utilizzato in Europa dal 76% dei consumatori e in Italia dal 47%.
I più legati alla spesa in store sono gli italiani, con il 65% di preferenze, mentre Paesi del centro Europa come Francia, Germania e Austria propendono per gli acquisti online. Tra i motivi che spingono verso i negozi fisici ci sono la possibilità di vedere, toccare e provare i prodotti prima di comprarli (68%), la presenza di offerte e promozioni in store (40%) e la possibilità di entrare in possesso del prodotto subito dopo l’acquisto (26%). L’età dei consumatori non sembra influire sulle preferenze di canale d’acquisto: anche i giovani tra i 18 e i 24 anni propendono per la spesa nei punti vendita fisici.
Secondo le stime, l’eGrocery continuerà a crescere in Europa, ma in modo limitato. Oggi il 2,8% delle vendite è online, mentre nel 2027 salirà a 3,8%. In Italia, solo il 2% dei consumatori sceglie il canale online. Prima di recarsi al punto vendita, però, più di otto italiani su 10 si informano sul web, consultando marketplace o piattaforme su cui sono reperibili volantini e promozioni.