Bologna – Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere, cambia formato e si sdoppia: nascono Sana Beauty e Sana Food. La manifestazione si è sempre svolta in settembre e coinvolgeva i due settori. Da qualche anno mostrava segni di ‘affaticamento’. Oggi l’obiettivo è specializzare ulteriormente le due manifestazioni che, da fiera di prodotto, diventano canali di vendita sul modello di Marca, la manifestazione bolognese dedicata alla Mdd.
Per questo la fiera di settembre viene cancellata. Una decisione sofferta, da sempre la fiera ha rappresentato un punto d’incontro strategico per gli operatori del settore. Lo splitting potrebbe servire per rilanciarla. Così Sana Beauty debutterà a marzo 2025 in sinergia con CosmoprofWorldwide – fiera mondiale della cosmetica e della bellezza naturale – . In un padiglione dedicato, Sana Beauty consentirà l’incontro e il dialogo tra i player che operano nella cosmesi, nell’erboristeria e della cura della persona con il mondo della distribuzione.
Sana Food, invece, andrà in scena dal 23 al 25 febbraio 2025, sarà organizzato con FederBio e AssoBio e si presenterà in contemporanea con Slow Wine Fair – evento internazionale dedicato al vino -, offrendo una proposta a 360° per l’Horeca, i negozi specializzati e la Gd. Qui le perplessità riguardano la collocazione temporale molto vicina a Biofach, la fiera internazionale di Norimberga che si svolgerà dall’11 al 14 febbraio 2025.