Crema (Cr) – Un’unione nata per supportare la formazione e l’internazionalizzazione. Polo della Cosmesi ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Rotary International – Distretto 2050 aderendo al Programma Ngse – New Generations Service Exchange.
Il programma di scambio internazionale ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo professionale e la responsabilità sociale dei giovani adulti. L’iniziativa non avrà finalità occupazionali, ma permetterà l’ingresso – in qualità di visitatore – all’interno di importanti realtà aziendali e professionali del distretto Rotary di destinazione.
Il Polo della Cosmesi, in collaborazione con il Rotary Club Crema, permetterà a una giovane studentessa in arrivo dal Brasile di osservare le attività dell’associazione.
“I percorsi universitari, di volontariato sociale e le visite all’interno delle aziende saranno proposte in base alle informazioni ricevute dal candidato” Stefano Barboni, socio del Rc Crema e referente per i Rotary club cremaschi per il programma Ngse.
Le esperienze, rivolte a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 31 anni, possono essere fatte in tutto il mondo, ma la destinazione finale dipende dalla disponibilità di un placement adeguato e dal curriculum del candidato.
“Per noi è un piacere fare conoscere all’estero la nostra realtà e le aziende che ne fanno parte”, ha dichiarato il presidente Matteo Moretti afferma. “La Cosmesi è un fiore all’occhiello del Made in Italy, un settore strategico per l’economia del nostro Paese nel quale la creatività e il ‘sapere fare’ italiano mostrano il meglio di sé. Basti ricordare che il 65% della produzione del make-up mondiale arriva dall’Italia e, in particolare, dal quadrilatero territoriale che vede proprio Crema al centro”.