Amburgo (Germania) – Secondo quanto riporta il magazine Lebensmittel Zeitung, Aldi Nord intende limitare le differenze nelle gamme di prodotti offerti, optando invece per un approccio unificato. Per garantire che fino all’80% delle sue referenze possa essere acquistato a livello internazionale, il discount ha riorganizzato le sue strutture di approvvigionamento. Aldi ha recentemente esaminato l’intera gamma di prodotti e le strutture di acquisto e avrebbe deciso di acquistare più prodotti a livello internazionale. Più di tre quarti dell’assortimento saranno presto acquistati all’estero (al momento è poco più della metà).

La standardizzazione dovrebbe anche aiutare il riavvicinamento con Aldi Süd. Secondo LZ, le diverse strutture di acquisto davano ai fornitori l’impressione che le due aziende si stessero allontanando, mentre invece vogliono rafforzare la loro collaborazione. L’intenzione sarebbe quella di raggruppare alcuni acquisti.

Anche l’organizzazione sta cambiando: la gestione delle categorie e gli acquisti di Aldi Nord erano separati, ma ora questa distinzione sarà eliminata. Ora ci sarà di nuovo un responsabile generale, che deciderà l’assortimento e negozierà il prezzo per ogni gruppo di prodotti.