Lodi – Sace e Banco Bpm finanziano con 1,8 milioni di euro l’installazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Lodi di ICR Industria Cosmetica Italiana. L’azienda è attiva da quasi 50 anni nel settore cosmetico per la produzione di profumi e cosmetici. Ha sede nel Parco dell’Adda, a circa 20 km da Milano, e si sviluppa su una superficie coperta di 52mila mq che comprendono due stabilimenti di produzione e confezionamento tecnologicamente avanzati, magazzini automatizzati e uffici, oltre a un laboratorio di ricerca e sviluppo.
L’impianto fotovoltaico, finanziato con garanzia green, è composto da 3.442 moduli di nuova generazione a copertura completa del tetto del magazzino principale, e collegato alla rete di distribuzione. L’impianto permetterà all’azienda di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle fonti rinnovabili, con una potenza di 1.900 kWp ed eviterà emissioni di CO2 per oltre un milione di Kg, che corrispondono alla piantumazione di oltre 33mila alberi all’anno.
“Questo importante eco-investimento ci vede oggi impegnati in campo energetico, utilizzando le potenzialità offerte dalle fonti rinnovabili”, spiega la vice presidente Ambra Martone. “L’attenzione di ICR è rivolta non solo all’ambiente ma anche a tutti gli aspetti etico-sociali salvaguardati da un rapporto corretto con le risorse naturali e le persone, perché crediamo fermamente nel valore sociale della bellezza”.