Las Vegas (Usa) – Prende il via oggi, e si concluderà giovedì 13 luglio, la due giorni statunitense dedicata al mondo della bellezza. Cosmoprof North America, giunta alla sua 20esima edizione, va in scena presso il Las Vegas Convention Center. La manifestazione B2B è un punto di riferimento per il settore cosmetico in America.
Quest’anno sono 65 le aziende italiane presenti in fiera e 45 di queste hanno aderito alla Collettiva Italia organizzata da Ice Agenzia e promossa da Cosmetica Italia all’interno delle aree dedicate a hair e skincare.
Il mercato cosmetico statunitense vale 82,4 miliardi di euro e, nel mondo, è secondo solo all’Europa (8,3 miliardi). È interessante la richiesta di cosmetici made in Italy che arriva dagli Usa: profumeria alcolica al primo posto, seguita da make up, dai cosmetici per la skincare e al quarto posto i prodotti per capelli.
L’export cosmetico italiano nel 2022 ammonta a 5,9 miliardi di euro (+18,5% sul 2021), e le esportazioni verso gli Usa rappresentano il 12,5% del totale per un valore di oltre 730 milioni di euro (+38,7% sul 2021).