Parma – La BCorp cosmetica con sede a Parma conferma la collaborazione con Plastic Bank, impresa sociale attiva nella raccolta di plastica a tutela dell’ambiente, ma anche attenta alla vita dei raccoglitori che scambiano i rifiuti raccolti con bonus che gli consentono di accedere ai servizi e ai beni di prima necessità.

La partnership avviata nel 2021 permetterà di proseguire l’attività di recupero e rimozione di rifiuti di plastica ocean bound, entro 50 km dalle coste. Inoltre, anche nel 2023, per ogni prodotto confezionato in plastica che Davines venderà, una quantità equivalente di plastica sarà raccolta e rimossa dalle aree costiere di Indonesia, Filippine e Brasile.

Tra 2021 e 2022 questo progetto ha permesso di evitare che 879 tonnellate di rifiuti di plastica, equivalenti a oltre 44 milioni di bottiglie, finissero nei mari e negli oceani.

Il materiale raccolto viene riciclato come nuova materia prima chiamata ‘Social Plastic’ che può essere facilmente riutilizzata nei prodotti e negli imballaggi come parte di una filiera circolare.

Sull’aspetto sociale, invece, finora Davines ha potuto aiutare oltre 3mila persone e le loro famiglie.

“I risultati realizzati ci danno una visione dell’impatto positivo che è possibile ottenere e ci spronano al miglioramento continuo. Abbiamo consolidato la collaborazione con Plastic Bank perché è un progetto basato sull’ interazione tra la sostenibilità ambientale e quella sociale, per diffondere un modello di sviluppo rigenerativo che coniuga il progresso con il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani”, spiega il presidente di Davines Davide Bollati. “È un impegno concreto che ci siamo dati perché siamo consapevoli che il packaging è tra le aree con maggior impatto nella beauty industry”.