Milano – 55 milioni di euro è quanto finanzierà Intesa Sanpaolo a Carrefour Italia tramite una linea di credito che sarà particolarmente attenta verso la sostenibilità. La linea, che rilascerà garanzie di cui potranno beneficiare tutte le società controllate dalla catena, prevede infatti degli incentivi che hanno l’obiettivo di far raggiungere specifici obiettivi in ambito Esg. A riportare la notizia Milano Finanza.
In particolare, gli obiettivi dell’accordo prevedono la riduzione di oltre mille tonnellate di packaging nei prodotti a marchio Carrefour entro il 2025 rispetto al 2020. Ma anche una diminuzione, entro lo stesso periodo, di oltre il 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 2019. Il finanziamento è stato programmato dalla divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo.
L’attenzione all’impatto climatico è un punto importante della strategia di Carrefour. Che recentemente ha anche previsto un piano di investimenti di oltre 50 milioni di euro per installare pannelli fotovoltaici sui tetti e nei parcheggi di oltre 100 pdv, stringere accordi con 100 fornitori per il rispetto della traiettoria climatica a 1,5 gradi e convertire entro il 2026 tutti i pack a marchio Carrefour in materiali compostabili, riciclabili o riutilizzabili.