Amburgo (Germania) – Nel 2022 le vendite organiche per Beiersdorf hanno registrato un +10,2%. Per un risultato operativo a +16,6%, con 1,2 miliardi di euro. Per la prima volta in 20 anni, una progressione a due cifre, guidata dalla forte domanda dei prodotti per la cura della pelle. Infatti, lo scorso anno le vendite della divisione largo consumo, che comprende i prodotti Nivea, Eucerin e La Prairie, sono aumentate dell’8,8% a 6,13 miliardi di euro.

Il marchio principale Nivea è aumentato organicamente del 9,6% su base annua nel 2022. Entrambe le divisioni, cura della pelle e cura della persona, hanno registrato una crescita sostanziale. I marchi ‘Derma’, Eucerin e Aquaphor, hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, con vendite a +23,9%. Il marchio di lusso La Prairie ha aumentato le sue vendite organiche dell’1,9%.

A fronte di questo exploit, la multinazionale prevede un rallentamento della crescita organica delle vendite nel 2023, che potrebbe attestarsi fra il 4 e il 6% (“mid-single-digit range”). Vincent Warnery, amministratore delegato (in foto), ha affermato che il nuovo anno è iniziato con una crescita delle vendite ancora a due cifre. Le attese sono per una ulteriore crescita delle vendite, con gli aumenti dei prezzi ad accrescere la redditività, anche se a un livello inferiore rispetto al 2022.

In ripresa le vendite in Cina, un mercato strategico per Beiersdorf, in particolare per i prodotti per la cura della pelle.