Milano – GfK Sinottica ha realizzato un sondaggio utile a capire le tendenze di acquisto dell’anno corrente in vista del Black Friday. L’indagine, chiamata GfK Black Friday (quinta edizione), ha rilevato che nel 2022 la spinta al consumo è calata. Probabilmente anche a causa delle difficoltà del contesto attuale.

Si abbassano, infatti, i valori dei seguenti settori: piccoli elettrodomestici, che passano dal 56% del 2021 al 49% del 2022 (scendono dal primo posto al secondo); arredamento per la casa (da 39% a 34%), giocattoli e prodotti it. Rimangono stabili i prodotti beauty (da 39% a 38%), i libri e gli smartphone. Cresce invece il segmento di abbigliamento e accessori (+6% rispetto al 2021), categoria più desiderata per l’anno 2022.

Sempre secondo l’analisi, tra gli appassionati del black friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno il titolo di studio medio superiore. Nel campione presenti sia lavoratori (uno su due) ma anche studenti e non occupati. Infine, il 31% è attento alla pubblicità e apprezza la comunicazione personalizzata. Sia online che offline.