Meda (Mb) – In forte crescita il mercato dei prodotti dedicati alla cura del viso. Lo evidenzia la recente analisi ‘Global Facial Care Market – Forecasts 2022-2027’ condotta da ResearchAndMarkets. Il giro d’affari del settore, valutato a 122 miliardi di dollari (oltre 124 miliardi di euro) nel 2020, è salito a 131 miliardi di dollari (pari a 133,5 miliardi di euro) nel 2021.

Stimato per il comparto un Cagr (tasso di crescita annuale composto) del 4,7%. Entro il 2027, inoltre, il mercato dei cosmetici per il viso dovrebbe valere quasi 170 miliardi di euro (173 miliardi di euro).

La crescita del settore è trainata dalla forte domanda di referenze per il viso a livello globale. Non solo dal segmento femminile, che incide per il 60% sulle vendite totali. Ma anche da quello maschile, sempre più interessato a prendersi cura della propria pelle.

Tra le aree geografiche più interessanti spiccano quelle in cui si registra un significativo aumento demografico: Cina, Brasile, India e Australia. In base alle stime, inoltre, si attendono tassi di crescita maggiori nella regione Apac (Asia Pacific), dove il potere di acquisto dei consumatori è in continua crescita e dove numerosi produttori concentrano i propri investimenti in ricerca e sviluppo. Proprio nel bacino asiatico, per di più, si registra un aumento dell’interesse nei confronti di cosmetici naturali per il viso.