Tokyo (Giappone) – Sopracciglia colorate, prodotti cosmetici sostenibili e sempre più ‘genderless’. Sono queste le ultime tendenze dell’industria cosmetica giapponese. Un’analisi elaborata lo scorso maggio dalla piattaforma online @cosme sottolinea la voglia di normalità dei consumatori nipponici che, dopo la pandemia, vogliono tornare a investire in prodotti beauty. Il 70% degli intervistati intende aumentare il budget destinato alle referenze cosmetiche. Percentuale che sale all’80% se si considera la fascia d’età dei 20enni.
Ma quali sono le tendenze più in voga sul mercato giapponese? Grande attenzione alle sopracciglia, con @cosme che, rispetto agli anni precedenti, ha visto crescere del +209% le vendite di prodotti a loro dedicate. Non sono solo i colori neutri a spopolare, ma anche tonalità più accese, come il rosa e il fucsia.
Crescono anche i prodotti di ispirazione coreana: la cosiddetta K-beauty, rivolta principalmente alla cura della pelle, interessa infatti oltre il 30% degli intervistati. Prodotti sostenibili e attenti all’ambiente rimangono sulla cresta dell’onda, con il 20% dei rispondenti alla ricerca che si dice più predisposto all’acquisto di referenze che rispettano l’ambiente. Infine, in un’ottica sempre più inclusiva, spopolano i prodotti ‘genderless’, adatti a tutti i consumatori senza distinzione di sesso, età o colore della pelle. Il 20% degli intervistati ritiene infatti che i cosmetici possano essere utilizzati indistintamente da tutti.