Milano – Si è svolta questa mattina a Milano, presso la Sala Sironi del Palazzo dell’Informazione, la conferenza stampa di presentazione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2026. La 57esima edizione della kermesse, in programma dal 26 al 29 marzo, ha già registrato un record di registrazioni online. Sono infatti attesi oltre 250mila visitatori da 150 Paesi. “Cosmoprof è cresciuto ben oltre la dimensione di manifestazione fieristica, evolvendosi in una piattaforma internazionale di dialogo, confronto e relazioni per l’industria beauty globale”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere.

Con più di 3mila espositori provenienti da 64 Paesi, in rappresentanza di più di 10mila brand, Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 registra un’edizione completamente sold-out. Con il 37% degli espositori che partecipa per la prima volta, a conferma della capacità dell’evento di attrarre nuove realtà e nuovi investimenti. Il 56% arriva dall’Europa, il 20% dall’Italia e il 44% dai mercati extra-europei. Saranno 32 le collettive nazionali presenti in manifestazione, realizzate grazie alla collaborazione con istituzioni governative, camere di commercio locali e partner internazionali. Accanto alle presenze consolidate, debuttano nuove collettive tra cui Arabia Saudita, Belgio, Portogallo e Ungheria. L’internazionalizzazione è sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e da ICE – Agenzia. A rafforzare ulteriormente il dialogo con i mercati internazionali contribuisce anche la scelta strategica di calendarizzazione dell’edizione 2026, che supera il periodo del Ramadan e punta a favorire la partecipazione dell’area MENA.

A supportare le attività di Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 anche Cosmetica Italia, storico partner della manifestazione. “Il settore vale oltre 41 miliardi di euro. Le priorità per il 2026 sono internazionalizzazione, transizione digitale, intelligenza artificiale e sostenibilità”, dichiara Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

Forte l’attenzione all’esperienza del visitatore. “Vogliamo una fruizione efficiente e intuitiva”, ha sottolineato Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Nel 2026 miglioreremo orientamento e leggibilità degli spazi, sia fisici sia digitali”.

Cosmoprof si conferma l’unico evento capace di rappresentare l’intera filiera beauty, dalla supply chain al prodotto finito. La manifestazione si articola infatti in tre saloni. Cosmopack (26-28 marzo) è dedicato all’intera supply chain, dal packaging alle materie prime, fino alla produzione conto terzi. Cosmo Perfumery & Cosmetics (26-28 marzo), una vestrina con il meglio di profumi, skincare, make-up e personal care per il canale retail. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon (26-29 marzo), punto di riferimento per i professionisti di hair, estetica e nail. Torna anche l’On Hair Show & Education, evento dedicato agli hairstylist, in programma domenica 29 marzo.