Milano – Nel 2025 cosnova registra una crescita in controtendenza rispetto all’andamento moderato del mercato globale della cosmetica, rafforzando ulteriormente la propria posizione tra i principali gruppi beauty a livello internazionale. I ricavi netti hanno raggiunto i 991 milioni di euro, con un incremento di circa +4% rispetto al 2024.
A sostenere la performance sono stati ancora una volta i brand essence e Catrice, protagonisti nel segmento del color cosmetics. Nella classifica globale, cosnova è oggi la sesta azienda al mondo per valore e la seconda per volumi di vendita, mentre essence si conferma il brand cosmetico più venduto in Europa (Fonte: NielsenIQ MAT Q4 2025). In forte crescita anche il canale digitale: l’e-commerce ha segnato un +20% nel 2025.
Un passaggio strategico per il futuro riguarda l’acquisizione di Niche Beauty Lab, azienda spagnola specializzata in skincare (leggi qui). Come dichiarato da cosnova, l’integrazione – operativa da gennaio 2026 – permetterà di rafforzare l’offerta nel segmento skincare ad alto contenuto di ingredienti attivi e di accelerare i processi di innovazione a livello globale. “L’expertise di Niche Beauty Lab fornisce un ulteriore impulso alla nostra capacità di innovazione globale e rafforza il nostro posizionamento come player beauty a 360 gradi”, commenta Javier González, co-founder e president di cosnova.
Importanti anche i risultati sul fronte social e digital. La campagna ‘Jelly vs. Bouncy’ ha consacrato essence come brand make-up numero uno al mondo su TikTok, mentre Catrice rientra tra i primi tre brand make-up globali sulla piattaforma. Nel 2025 essence è stata inoltre tra i primi marchi beauty a lanciare TikTok Shop in Germania.
L’Italia si conferma uno dei mercati strategici per il Gruppo. In base ai dati NielsenIQ Mat Q4 2025, essence mantiene la leadership a volume nel mass market, sostenuta da un rafforzamento della distribuzione e da un aumento dello spazio espositivo del 33% rispetto all’anno precedente. Anche la crescita delle community social dei brand contribuisce al consolidamento della loro rilevanza sul mercato italiano. “I risultati confermano la solidità della nostra strategia sul mercato italiano, basata su investimenti mirati in distribuzione, spazi espositivi e collaborazione con i partner retail”, commenta Veronica Barbetti, direttore commerciale di cosnova Italia. “L’Italia è un mercato strategico per cosnova: cresciamo grazie a un’offerta competitiva e accessibile e a partnership consolidate, sia nel canale fisico – dal Nord al Sud del Paese – sia nel digitale, oggi sempre più integrato nella nostra strategia omnicanale”.
Prosegue anche il piano di espansione internazionale, con nuovi ingressi in mercati chiave, investimenti logistici e un rafforzamento delle strutture locali, con l’obiettivo di sostenere la crescita globale nel medio-lungo periodo.