Bologna – La città di Bologna si prepara ad accogliere la 57esima edizione di Cosmoprof, l’appuntamento internazionale di riferimento per l’industria cosmetica. Dal 26 al 29 marzo, la manifestazione riunirà oltre 3mila espositori provenienti da più di 60 Paesi su una superficie di 170mila metri quadrati, con la partecipazione attesa di oltre 255mila visitatori internazionali.

La fiera si articola in tre saloni. Cosmopack (26-28 marzo) è dedicato all’intera supply chain, dal packaging alle materie prime, fino alla produzione conto terzi. Cosmo Perfumery & Cosmetics (26-28 marzo), una vestrina con il meglio di profumi, skincare, make-up e personal care per il canale retail. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon (26-29 marzo), punto di riferimento per i professionisti di hair, estetica e nail. Torna anche l’On Hair Show & Education, evento dedicato agli hairstylist, in programma domenica 29 marzo.

Grazie a un solido Buyer Program e alla piattaforma digitale di networking My Match, Cosmoprof si conferma un contesto efficace per lo sviluppo di relazioni commerciali e opportunità di business. Il made in Italy resta un asset centrale della manifestazione, con una forte presenza di aziende italiane e uno spazio dedicato alle startup, a testimonianza di un comparto che vale 16,5 miliardi di euro. Come sottolinea Silvia De Dominicis, direttore generale di Cosmetica Italia, Cosmoprof rappresenta una piattaforma strategica per rafforzare il ruolo dell’Italia come esportatore globale di cosmetici, garantendo visibilità e accesso privilegiato a buyer strategici e mercati emergenti.

Il palinsesto di contenuti affianca l’area espositiva con panel, trend talk e presentazioni di alto profilo. Tra le novità spicca The Cosmetics Stage, spazio dedicato a pitch, interventi istituzionali e lanci di innovazioni. A completare l’offerta, all’interno di Cosmo Perfumery & Cosmetics trovano spazio sezioni tematiche come Cosmoprime, Beauty Tech, Area Esxence e Green & Organic, mentre le aree networking rinnovate nel concept sono pensate per favorire incontri più confortevoli e stimolanti.