Milano – Ha preso ufficialmente il via il bando per la quinta edizione della Borsa di Studio e Lavoro in onore di Giorgia Martone, imprenditrice di riferimento nel mondo delle fragranze (foto). L’iniziativa, promossa da Accademia del Profumo, si rivolge a giovani talenti e offre un percorso formativo di alto profilo per acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore della profumeria. Il bando, pubblicato il 15 gennaio, prevede un premio del valore di 10mila euro lordi e un programma di sei mesi che unisce formazione olfattiva teorica, curata da Professione Olfatto di Mouillettes&Co, e un tirocinio presso alcune delle principali realtà della filiera del profumo, tra produttori di materie prime, case essenziere e aziende del comparto.
Il progetto rappresenta un’opportunità concreta di inserimento professionale, come dimostra il percorso della vincitrice della quarta edizione, Federica Maddalena Caniglia (leggi qui), che ha svolto esperienze formative presso Mouillettes & Co., Atelier Fragranze Milano, Interparfums e Agrumaria Corleone.
La selezione avverrà in due fasi e prevede una preselezione a cura di un comitato tecnico e un colloquio finale con una giuria presieduta dal presidente di Accademia del Profumo, Gianluca Toniolo, e composta da esperti del settore, tra cui Ambra Martone. Il concorso è aperto a studenti italiani nati dopo il 1° gennaio 1999, laureati entro il 30 aprile 2026. Le candidature sono aperte fino al 30 marzo 2026, con avvio del percorso previsto dall’11 maggio 2026.