Bologna – Un modo per sostenere il made in Italy e valorizzare le piccole e medie imprese, ma anche un’opportunità concreta di risparmio per i consumatori. Quali sono le categorie che stanno registrando le migliori performance? E quali sono le prospettive per il futuro? Le insegne partecipanti a Marca by BolognaFiere presentano le loro strategie per la marca privata. (Un estratto delle interviste pubblicate sul primo numero del Marca Daily)
VÉGÉ / Marco Pozzali: “Mdd? Sempre più rilevante nel nostro modello commerciale”
“La Marca del distributore nel Gruppo VéGé si sviluppa in un contesto fortemente eterogeneo, dato che le 32 imprese aderenti operano su territori e, in alcuni casi, canali differenti. Di conseguenza, il ruolo della Mdd varia sensibilmente: per alcuni soci è una leva strategi
ca con un’elevata incidenza sull’assortimento, per altri ha un peso più limitato. Questa diversità rende impossibile individuare un indicatore unico che ne rappresenti il valore complessivo. È tuttavia evidente una crescita significativa dei brand gestiti con negoziazione comune, sia in termini di valore e volumi sia di ampliamento delle referenze, a conferma della crescente centralità della Mdd nel modello commerciale del Gruppo. Le performance non sono omogenee tra le categorie, poiché influenzate sia dalle scelte dei consumatori sia dalle decisioni delle singole imprese sull’inserimento a scaffale. Il trend generale resta però positivo: sempre più aziende del Gruppo includono prodotti Mdd, rendendo sempre meno sostenibile ignorarne il potenziale. Un esempio rilevante è il comparto petfood e petcare, che, nonostante un mercato nazionale in contrazione, registra una crescita a parità di assortimento grazie all’estensione distributiva del brand Mucho Amor. Lo sviluppo futuro della Mdd si concentrerà su trend consolidati legati al benessere nutrizionale: prodotti ‘free from’, funzionali e ‘rich in’, con particolare attenzione a proteine e fibre. A Marca 2026 saranno presentate nuove referenze, tra cui gelati multipack anche senza lattosio, formaggi affettati orientati al benessere, mix di frutta secca in barattoli di carta richiudibili, un ampliamento della linea proteica con creme di arachidi e un nuovo Gin ispirato al London Dry, puntando sulla qualità come principale elemento distintivo”.
COOP ITALIA / Alessandro Masetti: “Risparmiare senza rinunciare alla qualità”

“La Mdd pesa in Coop circa il 40% a volume e quasi il 35% sul valore complessivo delle vendite, questo per quan to riguarda il mercato del Lcc. Il peso è differente per canale di vendita: se nei supermercati la percentuale a volume sale di ben oltre il 40%, è altrettanto vero che nelle grandi strutture, soprattutto negli ipermercati, questa percentuale scende, in virtù di un’ampiezza assortimentale che caratterizza quei format di vendita. Dopo anni di forte crescita, il 2025 è stato un anno di conferma delle performance. Abbiamo registrato crescite importanti negli articoli a base di cioccolato (+15% a quantità); nel caffè (+18% a volume) e nei formaggi a grana dura (+8%). Ma continua a crescere anche il comparto dei salumi e dei formaggi. In futuro lavoreremo su filiere, sostenibilità ambientale e sociale. Porremo sempre maggiore attenzione ai prodotti funzionali e alle ricette con liste di ingredienti più corte. Pensiamo che il plant-based possa ancora crescere e intercettare bisogni non solo dei vegetariani puri, ma anche di chi pensa sia opportuno ridurre l’apporto di proteine animali all’interno di una dieta bilanciata. Un’altra area di sviluppo sono i piatti pronti, o veloci da cuocere e preparare. Crediamo che la Mdd sia una marca a tutti gli effetti e, come tale, la sosteniamo attraverso un lavoro costante di ricerca e sviluppo su prodotto e packaging. Alcune categorie particolarmente dinamiche restano, ancora oggi, il pet food e il cura persona”
CONAD / Alessandra Corsi: “La qualità che va di pari passo con la convenienza”
“La Mdd è un pilastro strategico nel posizionamento dell’insegna. Nel 2025 la Mdd Conad ha raggiunto una quota a valore Lcc super del 34,1%. Oggi pesa oltre un terzo a valore del business complessivo di Conad, generando numeri di rilievo: oltre 5.700 referenze
distribuite in più di 300 categorie merceologiche, dai freschissimi alla drogheria fino al non food, con un fatturato di 6,5 miliardi di euro e una crescita a valore del 5,7%. Un ottimo traino è arrivato dalla fascia premium, dove i marchi Sapori&Dintorni e Sapori&Idee hanno consolidato il loro ruolo di ambasciatori di qualità. Performance eccellenti anche nel segmento Health & Wellness, grazie al rilancio di Piacersi, in crescita di oltre 30 punti. Nel segmento premium, a Marca proponiamo veri e propri ambasciatori di gusto: il cioccolato Dubai style, una selezione di oli da cultivar pregiate e la nuova premium tonic water. In ambito salute e benessere, invece, presentiamo le confetture senza zuccheri aggiunti, la nuova crema spalmabile 100% Mandorla, soluzioni pratiche come gli stick di bresaola, il pan bauletto fetta spessa proteico e quello arricchito con semi. Per quanto concerne il mainstream, presentiamo due nuovi frollini, due pesti dal carattere distintivo e, nell’ambito del cura persona, le nuove linee di solari e styling capelli Conad Essentiae. Non da ultimo, un ampliamento nell’offerta Petfriends. Nel 2026 rafforzeremo la proposta di referenze ad alto contenuto di servizio, in particolare nei freschissimi, come carni e pesce, e nel segmento plant based”
PROMOTRE-PIÙME / Laura Corradin: “La Marca del distributore rappresenta un asset strategico”
“Per PiùMe la Marca del distributore rappresenta un asset strategico, fondamentale per offrire prodotti affidabili, moderni e accessibili, in linea con le esigenze dei clienti. Negli ultimi anni gli investimenti in qualità, coerenza di gamma e posizionamento hanno reso la Mdd una componente sempre più rilevante dell’assortimento e dell’identità dell’insegna. Il bilancio 2025 è molto positivo: la Mdd ha registrato una crescita solida sia in volumi sia in valore, grazie all’ampliamento dell’offerta, al rinnovamento dei packaging, all’evoluzione delle formulazioni e a una comunicazione più chiara, che hanno rafforzato la percezione di qualità e la fidelizzazione. La strategia si è progressivamente orientata verso un posizionamento più alto, puntando su prodotti professionali e ricercati, capaci di distinguersi per contenuto e valore percepito. Le migliori performance si sono concentrate nella cura persona — in particolare skincare, igiene quotidiana e cura del corpo — dove la Mdd ha risposto alla crescente domanda di efficacia e profumazioni naturali. Riscontri molto positivi anche nella cura casa, con soluzioni in grado di coniugare qualità e prezzi competitivi. Il cliente PiùMe ricerca sempre più prodotti di livello professionale: da queste aspettative nascono i progetti sviluppati nel 2025. Guardando al futuro, l’obiettivo è rafforzare la Mdd attraverso lo sviluppo dei tre brand lanciati tra il 2025 e il 2026: Promo3 per l’hair care professionale, Be.Natural per la skincare dedicata a un target giovane e Clean 360 professional per la pulizia casa. La Mdd è destinata a diventare sempre più distintiva, contemporanea e rappresentativa dei valori PiùMe”.