Düsseldorf (Germania) – Henkel, multinazionale tedesca attiva nel comparto cura casa e persona, avrebbe presentato un’offerta di acquisizione per Olaplex Holdings, azienda statunitense specializzata in prodotti professionali per la cura e la riparazione dei capelli. La notizia, riportata da Bloomberg, ha innescato un forte rialzo del titolo Olaplex al Nasdaq, con guadagni compresi tra il 20% e oltre il 36%.

Le due società sarebbero in trattative per un potenziale accordo che potrebbe concretizzarsi entro poche settimane, anche se al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva e le negoziazioni potrebbero non portare a un’intesa. Né Henkel né il fondo di private equity Advent, principale azionista di Olaplex con una quota vicina al 75%, hanno commentato ufficialmente.

Fondata nel 2014, Olaplex produce shampoo, balsami, trattamenti e oli per capelli danneggiati, destinati sia ai consumatori finali sia ai saloni professionali. Dopo il debutto in Borsa nel 2021, quando la società era valutata circa 16 miliardi di dollari, il titolo ha perso oltre il 90% del suo valore, portando la capitalizzazione a circa 1,1 miliardi di dollari.

Henkel, gruppo tedesco con sede a Düsseldorf, è attivo nei settori chimico e consumer care ed è già proprietario di noti marchi per capelli.