Milano – Look tattili e giocosi ispirati a texture gommose e gelatinose, make-up volutamente imperfetto e asimmetrico, dettagli in pizzo, layering personalizzato delle fragranze e un ritorno a estetiche dark-romantiche. Ma non solo. Accanto a queste tendenze, emergono palette fredde e glaciali, suggestioni naturalistiche ispirate al mondo animale e immaginari cosmici e futuristici. È questo lo scenario delineato da Pinterest Predicts 2026, il report annuale con cui la piattaforma anticipa i trend dei prossimi dodici mesi.
Secondo Pinterest, oggi le tendenze si diffondono 4,4 volte più velocemente rispetto a sette anni fa, alimentando una crescente stanchezza da trend che spinge i consumatori a selezionare e reinterpretare ciò che è di moda. Il report individua tre driver chiave: comfort emotivo, autenticità ed evasione. Il 55% delle persone a livello globale considera il comfort una priorità quotidiana, cercando rifugio in rituali rassicuranti, nostalgia e texture sensoriali. Allo stesso tempo, il 42% dichiara di aderire solo a tendenze percepite come autentiche e coerenti con la propria identità.
In un contesto segnato da incertezza e orizzonti sempre più brevi, prende forma un ‘ottimismo radicato’, vissuto nel presente attraverso forme di evasione creativa. Ne emerge un consumatore che non insegue più le tendenze per imitazione, ma le trasforma in strumenti di espressione personale.