New York (Usa) – Coty, multinazionale americana di bellezza e cura della pelle, ha annunciato la vendita a Kkr della restante quota del 25,8% detenuta in Wella, per un controvalore di 750 milioni di dollari. L’operazione prevede che Coty mantenga il diritto a una partecipazione sui proventi di una futura vendita o di un’eventuale quotazione in Borsa della società, con un diritto al 45% degli incassi una volta raggiunto il rendimento preferenziale concordato con Kkr.

La quasi totalità dei proventi upfront sarà destinata alla riduzione del debito a breve e lungo termine, supportando la leva finanziaria netta del gruppo verso l’obiettivo di 2,0 volte, grazie anche a una generazione di free cash flow superiore a 350 milioni di dollari nel primo semestre dell’esercizio 2026. “Questa operazione segna una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione e deleveraging di Coty”, spiega il Cfo Laurent Mercier, sottolineando l’impatto positivo della partnership strategica con Kkr e la valorizzazione progressiva dell’investimento in Wella, avviata nel 2020 per semplificare il portafoglio e concentrare il gruppo sul core business.

In parallelo, Coty ha nominato Markus Strobel come presidente esecutivo del CdA e Ceo ad interim, ruolo in cui sarà operativo a partire dal 1° gennaio 2026.