Clichy (Francia) – Il colosso francese del beauty L’Oréal continua a investire nel settore della dermatologia estetica annunciando l’acquisizione di un ulteriore 10% di Galderma, portando così la propria partecipazione al 20%. L’operazione, conclusa con un consorzio guidato da EQT e composto da Sunshine SwissCo, Abu Dhabi Investment Authority e Auba Investment, non prevede la divulgazione del valore economico.

Il gruppo francese, che aveva già acquistato un primo 10% nel 2024, conferma di voler sostenere l’indipendenza e la strategia del laboratorio svizzero guidato dal Ceo Flemming Ornskov, senza ulteriori incrementi di quota. A seguito della transazione — attesa entro il primo trimestre 2026, previo via libera regolamentare — L’Oréal otterrà due seggi nel CdA di Galderma a partire dall’assemblea del 2026.

“L’estetica è un ambito strategico collegato al nostro core business, la bellezza. Il nostro investimento in Galderma si è rivelato un grande successo e vogliamo consolidare questa partnership”, commenta il Ceo Nicolas Hieronimus.

La mossa arriva in un momento di forte dinamismo per il gruppo, che nei primi nove mesi del 2025 ha registrato ricavi in crescita dell’1,2% a 32,8 miliardi di euro, di cui 5,48 miliardi dalla divisione dermatologica. A ottobre L’Oréal ha inoltre messo a segno la più grande acquisizione della sua storia rilevando la divisione beauty di Kering per 4 miliardi di euro.