Milano – Gianluca Toniolo, Ceo di Dolce&Gabbana Beauty, è il nuovo presidente per il triennio 2025–2028 di Accademia del Profumo, l’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna. Toniolo succede ad Ambra Martone, vicepresidente di ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, che ha guidato l’Accademia per due mandati consecutivi dal 2019, rafforzandone il ruolo di punto di riferimento per la cultura olfattiva italiana.

Laureato alla Bocconi di Milano, Toniolo vanta una carriera internazionale nel beauty di lusso: da L’Oréal Italia a Chanel, da Yves Saint Laurent Beauté a Lvmh, fino all’attuale ruolo di Ceo di Dolce&Gabbana Beauty, dove ha curato l’internalizzazione del business globale del marchio. “Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questo incarico in un periodo di grande trasformazione per il settore. Intendo favorire un dialogo più sinergico tra le aziende, sostenere le nuove generazioni e promuovere nel mondo la qualità e la creatività della profumeria italiana”, afferma Toniolo.

Martone ha espresso i suoi auguri al neopresidente: “È stato un privilegio condividere sei anni di crescita con l’Accademia. Sono certa che Toniolo saprà guidarla verso una nuova fase di innovazione”. Fondata oltre trent’anni fa, Accademia del Profumo promuove la cultura del profumo attraverso eventi, progetti e il celebre Premio Accademia del Profumo, che celebra ogni anno l’eccellenza delle fragranze.