Milano – Con l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 debutta nelle scuole primarie italiane ‘i Cosmetic BRO’, il progetto educativo promosso da Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza dell’igiene, della cura e della protezione del corpo, oltre che sull’uso corretto dei cosmetici.

Protagonisti dell’iniziativa sono sapone, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio e crema solare. Una squadra di simpatici personaggi che guideranno gli alunni delle classi III, IV e V attraverso un percorso multidisciplinare. I docenti possono aderire al progetto registrandosi su www.icosmeticbro.it, dove troveranno strumenti e attività dedicate come una pratica guida docente, esperimenti scientifici realizzati in collaborazione con Focus Junior, un escape game interattivo e materiali per famiglie che comprendono la  caccia al tesoro e il decalogo ‘i Cosmetic BRO’. In palio anche un contest che mette a disposizione 5 buoni da 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Inoltre, sarà possibile ospitare nei propri istituti lezioni speciali con Marco Martinelli, noto ai ragazzi come ‘Marco il giallino’, divulgatore scientifico e volto dei programmi Rai.

“Con questo progetto vogliamo avvicinare i più giovani al mondo dei cosmetici; Unendo docenti e famiglie, costruiamo consapevolezza e responsabilità nell’uso quotidiano di prodotti che sono veri alleati della salute”, spiega Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

Durante la Milano Beauty Week (17-21 settembre 2025) sarà possibile partecipare a un’anteprima del progetto. Sabato 20 settembre, al Palazzo Bovara, Marco Martinelli condurrà il ‘Laboratorio del Piccolo Chimico’ con esperimenti dedicati ai cosmetici di uso comune.