Napoli – Maxi sequestro dei Carabinieri del Nas di Napoli nell’area dei paesi vesuviani, dove i militari hanno scoperto e bloccato la vendita di cosmetici contenenti sostanze chimiche vietate dall’Unione Europea perché pericolose per la salute.

Durante un controllo mirato in un’attività di rivendita, i carabinieri hanno rinvenuto circa 800 confezioni di gel semipermanente per unghie contenenti Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO), un composto classificato come cancerogeno, mutageno e tossico per la fertilità. La merce, dal valore commerciale di circa 6mila euro, è stata immediatamente sottoposta a sequestro. Il titolare dell’esercizio è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per diffusione di prodotti pericolosi per la salute pubblica.

Il provvedimento arriva a pochi giorni dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2025/877, che dal 1° settembre (leggi qui) vieta l’uso e la commercializzazione di due sostanze chimiche fino ad oggi impiegate nei trattamenti estetici per unghie: oltre al TPO, anche il Dimethyltolylamine (DMPT). Entrambe classificate pericolose per la salute. La presenza di questi composti, infatti, non solo espone a rischi i consumatori, ma rappresenta anche un pericolo per gli operatori del settore estetico, che maneggiano i prodotti quotidianamente.

Le verifiche dei Carabinieri proseguiranno nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle nuove disposizioni europee e tutelare la salute dei cittadini.