Bruxelles (Belgio) – Cosmetics Europe è diventata il 15esimo partner europeo di Close the Glass Loop, rafforzando l’impegno della filiera del packaging in ambito cosmetico a raggiungere il 90% di raccolta del vetro per il riciclo in Ue entro il 2030. Con questa partnership, i membri di Cosmetics Europe collaboreranno con le piattaforme nazionali di Close the Glass Loop – attive in 13 Paesi europei – per condividere best practice e trovare soluzioni operative e concrete per aumentare raccolta e riciclo degli imballaggi in vetro. Si occuperanno inoltre di contribuire all’attuazione della Roadmap di Close the Glass Loop per ottimizzare il riciclo del packaging in vetro attraverso linee guida progettuali o massimizzando l’utilizzo di vetro riciclato.

Nel settore cosmetico, il packaging in vetro è tipicamente impiegato per profumi, creme, balsami, lozioni per il corpo, make-up e smalti per unghie; si tratta di una categoria di prodotti consumati in bagno, che richiedono azioni mirate per sensibilizzare i consumatori sul fatto che tutti gli imballaggi in vetro possono essere raccolti separatamente.

“Questa collaborazione aiuterà ulteriormente i nostri associati ad affrontare le sfide specifiche del riciclo degli imballaggi cosmetici, migliorando la raccolta e le percentuali di riciclo”, dichiara John Chave, direttore generale di Cosmetics Europe, in una nota. “Il riciclo a circuito chiuso può funzionare solo attraverso un approccio integrato lungo tutta la filiera”, ha aggiunto Carlo Pirrone, segretario generale di Feve – Federazione Europea del Vetro Cavo, a nome dei partner Close the Glass Loop.