Berlino (Germania) – Zalando reinventa il suo marketplace attraverso una nuova architettura ‘emozionale’, per guidare la conversione. L’obiettivo è semplificare il percorso, ispirare l’acquisto e ridurre i resi, cogliendo le logiche conversazionali dei social network integrandole in un’esperienza d’acquisto più naturale.

“È tempo di superare l’e-commerce tradizionale e costruire esperienze più coinvolgenti, continue, connesse. E soprattutto, che generino fiducia”, ha dichiarato a Italia Oggi Anne Pascual, svp Product Design di Zalando.

La fiducia diventa così la leva emozionale in grado di sostenere tutta la customer experience, grazie all’intelligenza artificiale. Zalando impiega già oggi l’IA per potenziare contenuti, personalizzarli e adattarli ai vari formati, mentre grazie allo stesso strumento è in grado di produrre campagne fotografiche dinamiche e localizzate.

Il nuovo emotional commerce integra così contenuti, estetica, storytelling e dati. Fanno parte della nuova architettura anche le Boards, moodboard tematiche curate da creator, brand e utenti in base  a stili, eventi e stagioni. Un altro cambiamento è l’inserimento del virtual try-on, in Zalando Beauty, durante la navigazione, non più in fondo alla pagina. “Puntiamo su immagini realistiche, contenuti guidati dai creator e prova virtuale integrata: aiutiamo le persone a riconoscersi”, ha spiegato Virginie Duigou, head of Beauty Buying di Zalando.