Con focus su prodotti per la cura della casa, della persona e della profumeria, la storia di quest’azienda si intreccia con quella della famiglia De Martino. Che diede vita al progetto, oltre 60 anni fa. Ci ha raccontato l’evoluzione dell’insegna l’attuale owner, Carla de Martino.

Di Alice Giannetta

Avere una vision e renderla una realtà solida nel panorama distributivo italiano. È nata così Ingromarket, realtà distributiva italiana che oggi vanta un network di 18 punti di vendita e oltre un migliaio di clienti all’ingrosso, con più di 120 dipendenti. La proposta mette al centro un assortimento in continuo aggiornamento, con un’attenzione particolare su ecosostenibilità e nuovi trend di mercato. Per restare sempre al passo coi tempi. Ma com’è iniziato tutto? Ci ha descritto lo sviluppo della realtà campana la proprietaria Carla De Martino.

Come nasce Ingromarket?

La storia della catena è quella di una famiglia. Tutto ebbe inizio nel 1964, quando Giuseppe De Martino, insieme ai suoi fratelli Antonio e Salvatore, aprirono un piccolo negozio al dettaglio a Napoli. L’attività si trasformò rapidamente prima in un cash & carry e poi in un ingrosso. Agli inizi degli anni 2000, i figli dei fondatori si unirono alla gestione e oggi guidano l’azienda con la stessa passione per la crescita che ha contraddistinto i nostri primi 60 anni di attività.

Il progetto iniziale, però, ha conosciuto molte novità nel tempo, corretto?

Assolutamente! Nel 2004, abbiamo avviato il progetto di sviluppo della rete di negozi a marchio Proshop, in seguito evoluta in Shuki. Nel 2020, condividendo un progetto comune con gli altri soci di Promotre, i nostri 18 punti vendita Shuki, situati in Campania, sono stati convertiti in PiùMe. Il Consorzio Promotre nasce nel 1998 dall’intento dei tre soci fondatori di unire sforzi ed energie per creare una realtà distributiva vincente nel settore dei prodotti per la cura della casa e l’igiene della persona. Diversi anni dopo, il consorzio, di cui facevano già parte General e Meloni Walter, decise di dare vita al progetto PiùMe, a cui noi di Ingromarket aderimmo con entusiasmo.

A proposito di PiùMe, cosa differenzia il format di questa catena dagli altri?

PiùMe, con oltre 300 punti vendita su tutto il territorio italiano, propone negozi intuitivi e di facile interpretazione per il cliente. Negli store si può notare una netta suddivisione merceologica, pensata per garantire una spesa più facile e intuitiva. Ogni prodotto è al posto giusto. La suddivisione del punto vendita in ‘mondi’, vere e proprie aree dedicate a categorie assortimentali ben precise, agevola l’individuazione dei prodotti, sostenuta da un’esposizione chiara e da una comunicazione a scaffale semplice e intuitiva. Inoltre l’offerta include le novità del mercato, per restare all’avanguardia con i tempi. E la stessa cura espositiva è replicata nel negozio online!

Ogni quanto viene aggiornato l’assortimento prodotti?

La selezione dell’offerta è un aspetto su cui ci stiamo concentrando con grande impegno. Per raggiungere l’obiettivo di creare qualcosa di autenticamente innovativo nel settore del drugstore. Il nostro intento è di presentare una gamma più caratteristica che coinvolga tutte le categorie merceologiche dedicate al benessere e alla cura della casa, con un’enfasi particolare sull’eco-sostenibilità e sui nuovi trend. Nei nostri punti vendita, i clienti avranno l’opportunità di scoprire le marche e i prodotti più pregiati disponibili sul mercato, numerose esclusive, le più recenti novità di ogni settore e linee esclusive pensate per completare una filiera di benessere ancora più attentamente monitorata.

E la proposta include tante linee esclusive…

Certamente. Realizziamo prodotti di qualità, con un occhio puntato sulla convenienza. Le linee ideate da PiùMe sono frutto di ricerca e innovazione, sviluppate da un team di professionisti dedicato e pensate per rispondere ai più alti standard di cura del corpo e della casa. Abbiamo creato un’ampia proposta, in costante evoluzione, ponendo un’attenzione speciale al concetto di benessere a 360°. Il nostro impegno è garantire il miglior prodotto e servizio possibile, con marchi che siano sinonimo di qualità e accessibilità.

L’intervista completa verrà pubblicata sul prossimo numero della rivista beautyToBusiness

 

Foto logo Ingromarket da sito ufficiale (b2b.ingromarketsrl.it)