Clichy (Francia) – L’Oréal ha conquistato il primo posto nel rapporto Future Readiness dell’Imd, in base al quale le aziende vengono classificate in base alla loro capacità di adattamento al clima economico attuale. L’analisi copre i settori finanziario, automobilistico e dei beni di consumo confezionati, valutando anche l’innovazione dei prodotti e le capacità tecnologiche, si legge su Premium Beauty News.
Il punteggio ottenuto da L’Oréal è 100; grazie a questo l’azienda ha potuto posizionarsi in cima alla classifica per il secondo anno consecutivo. È stata premiata, in particolare, per la sua innovazione tecnologica, con lo sviluppo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale come applicazioni di prova virtuale e diagnosi della pelle. Per quanto riguarda invece la sostenibilità, la campagna ‘By Garnier, Naturally’ è stata nominata come esempio di allineamento ai valori dei consumatori, grazie all’uso di ingredienti naturali e confezioni ecologiche. Premiata anche l’ampiezza dell’offerta, che spazia dai prodotti per il mass market, a quelli di lusso, ai cosmetici attivi.
Inoltre, L’Oréal sta investendo fortemente nella ricerca e sviluppo, per un valore che rappresenta circa il 3,5% delle vendite; il gruppo ha infatti dichiarato di investire oltre un miliardo di euro all’anno in r&d.