Milano – Procter & Gamble, partner globale del Comitato Olimpico e Paralimpico Internazionale, ha presentato a Milano il progetto ‘Campioni ogni giorno’, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e il programma Adaptive Winter Sports. Si tratta di iniziative per promuovere e facilitare l’accesso allo sport ai giovani con disabilità in Italia, contribuendo allo sviluppo del movimento paralimpico nel nostro Paese, incoraggiando uno stile di vita sano e favorendo l’inclusione.
Tra le iniziative spiccano una ricerca per verificare l’accessibilità dello sport, l’elaborazione di un’applicazione per localizzare associazioni e centri sportivi accessibili nella propria area geografica e la collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 per consentire l’adozione del toolkit educativo globale ‘I’mPOSSIBLE’, sviluppato dal Comitato Paralimpico Internazionale. Oltre a questo, verranno donati ausili per praticare sport paralimpici e contributi per sostenere le attività delle federazioni sportive. Sono previsti anche progetti per rendere accessibile la maggior parte delle baite nelle località sciistiche di Milano Cortina 2026.
Il brand Gillette, che ha presentato l’edizione speciale di Gillette Labs che omaggia i giochi olimpici e paralimpici, prosegue con il suo impegno per uno sport più inclusivo con il progetto ‘La neve non fa distinzioni’ dell’associazione ‘Lo spirito di Stella’ e la sfida ‘Bomber vs King Winter Edition’, in cui le due squadre di sbarbati e con barba si sono sfidate a curling, affiancate da quattro atleti della Nazionale italiana di Curling e Wheelchair-Curling come coach. L’associazione ‘Lo spirito di Stella’, invece, è sostenuta da Gillette per la realizzazione di 15 giornate sulla neve per permettere ai ragazzi con disabilità di avvicinarsi agli sport invernali.