Londra – The Hygiene Bank ha lanciato una campagna che invita il governo del Regno Unito a rimuovere l’Iva sul sapone. L’iniziativa #StopTheSoapTax comprende una petizione e una campagna di sensibilizzazione che utilizza sapone commestibile come forma di protesta, per evidenziare la difficile situazione di coloro che, in situazioni di fragilità, sono costretti a scegliere tra il cibo e l’igiene.

Come scrive Global Cosmetics News, il sapone è tassato al 20% nel Regno Unito, mentre invece le aragoste sono esenti da Iva; negli ultimi 12 mesi, sono 5,3 milioni gli adulti che hanno dovuto scegliere tra acquistare cibo o prodotti per l’igiene personale.

“È assurdo che nel Regno Unito, un Paese che ha già eliminato l’Iva sui prodotti per il ciclo mestruale, continuiamo a tassare i prodotti essenziali per l’igiene, come il sapone, al 20%”, ha dichiarato Ruth Brock, Ceo di The Hygiene Bank. “Questa campagna non riguarda solo la riforma dell’Iva, ma il riconoscimento dell’igiene come un diritto fondamentale”.