Seoul (Corea del Sud) – L’Agenzia Ice, in collaborazione con Cosmetica Italia, organizza un workshop dal 14 al 16 aprile dal nome ‘Italian Beauty Days – Seoul’ per favorire la visibilità dei prodotti italiani e lo sviluppo di relazioni commerciali con controparti locali in Corea del Sud.
L’iniziativa s’inserisce nel contesto del progetto I Beauty, che, come si legge sul sito web dell’Agenzia Ice, intende valorizzare il settore cosmetica e profumeria nei mercati emergenti e strategici per la crescita del comparto.
Il settore cosmetico in Corea del Sud è, infatti, tra i più avanzati, innovativi e dinamici a livello mondiale; da anni il Paese è noto per essere la culla di molte tendenze beauty globali, tra cui la skincare coreana. Oltre a questo, la nazione si distingue per l’innovazione nelle formule e nelle tecnologie cosmetiche, con grandi investimenti in ricerca e sviluppo per elaborare prodotti efficaci e adatti a diverse tipologie di pelle.
Il Paese è, inoltre, tra i più grandi consumatori di cosmetici in Asia, con un fatturato che ha raggiunto 1,76 miliardi di dollari e una crescita annuale del 2,18%; il 75% delle vendite proviene da segmenti diversi dal lusso. Si tratta della sesta nazione per rilevanza strategica per l’internazionalizzazione dei cosmetici italiani, con un incremento del 2% e un valore di prodotti importati pari a circa 103 milioni di dollari.