Copenaghen (Danimarca) – Salling ha creato un’etichetta a forma di stella per indicare che un marchio è europeo. Il più grande retailer della Danimarca sottolinea che non sta boicottando nessuno, ma sta rispondendo alla richiesta dei clienti che vogliono evitare i prodotti americani.

Le minacce del presidente degli Stati Uniti Trump di acquisire la Groenlandia danese hanno causato un aumento dei sentimenti antiamericani in Danimarca, afferma il gruppo Salling. L’azienda è il più grande gruppo di supermercati del Paese, con oltre 1.400 punti vendita e una quota di mercato del 34% con le sue catene di supermercati Bilka, Føtex e Netto.

L’amministratore delegato Anders Hagh ha dichiarato che la sua azienda ha ricevuto domande da parte dei clienti che preferiscono i marchi europei per i loro acquisti. Per questo motivo la sua azienda sta introducendo un’etichetta a forma di stella sui suoi cartellini dei prezzi elettronici, come ha scritto Hagh su LinkedIn.

La stella a cinque punte indicherà che un determinato marchio è di proprietà di un’azienda europea. Il rivenditore spiega di voler rendere più facile per i suoi clienti l’acquisto di prodotti europei. Non si tratta di un boicottaggio, sottolinea Hagh: i negozi continuano a offrire sui loro scaffali marchi di tutto il mondo, compresi quelli degli Stati Uniti.