Clark (Usa) – Il Gruppo L’Oréal ha completato i lavori per la costruzione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo per il Nord America a Clark, nello stato del New Jersey. Secondo Global Cosmetics News, è il più grande al di fuori della Francia, con i suoi circa 23.226 metri quadrati di superficie. Il suo obiettivo è incrementare la ricerca e lo sviluppo in quest’area geografica, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto.
Al suo interno, la struttura include un laboratorio modulare che si estende su una superficie pari a circa 2.415 metri quadrati, un’area riservata ai test sui consumatori – con una capacità di 400 partecipanti su base quotidiana – e un piccolo stabilimento per la messa a punto delle formulazioni finali, prima della produzione su larga scala.
Nel nuovo centro di ricerca e sviluppo lavorano oltre 600 scienziati, ingegneri e ricercatori; è stato inoltre progettato per collaborare con le istituzioni accademiche locali, aziende biotecnologiche e start-up. Non è stata trascurata la sostenibilità per la sua realizzazione: il 70% del fabbisogno energetico dell’intero centro è coperto da 10mila pannelli solari. Alla gestione delle acque piovane è poi riservato un laghetto di eco-ritenzione.
Immagine dalla pagina LinkedIn di Nicolas Hieronimus, Ceo del Gruppo L’Oréal.