Meda (Mb) – La cura della pelle è una pratica quotidiana per quasi la metà degli italiani, secondo un’indagine di EngageMinds Hub della Cattolica. Il 45% degli intervistati utilizza prodotti skincare quotidianamente, con una predominanza femminile (oltre il 70%) e tra chi ha già provato la chirurgia estetica. L’interesse per il make-up coinvolge il 36% degli italiani, con un uso più intensivo tra le donne.

Se si considera il campione tra i 18 e i 24 anni, quattro giovani su dieci utilizzano prodotti anti-aging. Ma per quali ragioni? Posto che il 41% utilizzi questi prodotti più volte al giorno, le ragioni sono: ritardare i segni dell’età (72%), apparire più giovani (68%), proteggere la pelle (66%).

La bellezza non è solo un desiderio estetico ma anche un elemento di benessere mentale e sociale, influenzato notevolmente dai media e dalle aspettative sociali. La ricerca mette in luce anche un crescente interesse per la naturalità e la sostenibilità nei prodotti di bellezza, indicando una tendenza verso scelte più consapevoli e rispettose dell’ambiente.