Bruxelles (Belgio) – La Commissione Ue ha richiesto al Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (Sccs) una valutazione della sicurezza dell’utilizzo del Butylparaben, ingrediente utilizzato da solo come conservante o in combinazione con il Propylparaben e i relativi sali, nei cosmetici per bambini. A riportarlo è Aideco, in un post LinkedIn e sul suo sito web.
Sulla base dei dati analizzati, l’uso del Butylparaben in combinazione con il Propylparaben e i suoi sali alla concentrazione massima dello 0,14% – come specificato nel Regolamento sui prodotti cosmetici (Ce) n.° 1223/2009 – non è sicuro, secondo l’Sccs, per i bambini dai sei mesi di età fino ai dieci anni. La prima sostanza però, se utilizzata da sola nei prodotti per la pelle – ad eccezione delle lozioni corpo – e per la mucosa orale, è ritenuta sicura per questa fascia d’età.
Per i prodotti destinati ai bambini di qualsiasi età compresa tra i sei mesi e i dieci anni la concentrazione di Butylparaben come acido non dovrebbe superare lo 0,028%, secondo l’Sccs, che ritiene necessari ulteriori studi riguardo all’assorbimento cutaneo di questa sostanza.