Parigi (Francia) – Il Ceo di Carrefour Alexandre Bompard ha annunciato su Linkedin lo stop ai volantini cartacei per il mercato francese, a partire dal 31 marzo.
“Questo sarà uno degli ultimi volantini cartacei ad arrivare nella vostra cassetta delle lettere!”, scrive il manager a correo della foto in cui ripone un flyer. “Da Carrefour lo spreco di carta appartiene al passato: dal 31 marzo non invieremo più volantini ai nostri clienti. Dal 2022, abbiamo digitalizzato tutti i nostri cataloghi sul nostro sito web, sull’app Carrefour, via e-mail e Whatsapp. Questo significa 15mila tonnellate di carta risparmiate ogni anno e risparmi reinvestiti in prezzi per i nostri clienti”.
Il retailer sta così accelerando il suo processo di digitalizzazione: inizialmente, la fine dei volantini cartacei era prevista per gennaio 2026. Già da anni Carrefour si sta preparando all’operazione, con progetti di prova in grandi città come Parigi, Lille e Lione, come riferisce Retail Detail. Inoltre, va segnalato che il leader di mercato francese E.Leclerc ha già eliminato i volantini nel settembre 2023.