Clichy (Francia) – L’Oréal cede il 2,3% delle azioni di Sanofi, gruppo farmaceutico francese nato nel 2004 dalla fusione di Sanofi-Synthélabo e Aventis, per tre miliardi di euro. Come scrive Milano Finanza, il deal dell’azienda farmaceutica è stato finalizzato con l’azienda beauty francese per un buyback che ammonta a circa 29,6 milioni delle sue quote, riacquistate a 101,5 euro per azione.

Al completamento, L’Oréal continuerà a detenere il 7,2% del capitale azionario di Sanofi, oltre al 13,1% dei suoi diritti di voto. “Coerentemente con il rapporto di fiducia che L’Oréal e Sanofi hanno costruito nel corso di oltre 50 anni, continueremo a sostenere lo sviluppo di Sanofi come azionista chiave e siamo fiduciosi nelle prospettive dell’azienda”, ha affermato Christophe Babule, direttore finanziario di L’Oréal.

La finalizzazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni; l’operazione non è soggetta a condizioni sospensive e verrà effettuata tramite un block trade fuori mercato, si legge sulla testata. L’obiettivo di L’Oréal è ottimizzare il bilancio e diversificare ulteriormente le fonti di finanziamento, “in particolare a seguito delle recenti acquisizioni”, dichiara l’azienda in una nota.