Risparmiare è stato l’imperativo dei consumatori nel 2024. Tra le categorie più interessate c’è il beauty, con l’aumento dei trattamenti home made.
Di Alice Giannetta
Che la tendenza dei consumatori al risparmio fosse sempre più evidente non è una sorpresa. Certo, però, fa impressione pensare a come, nel 2024, si sia registrato un aumento record del +123% delle ricerche di prodotti in promozione, rispetto al 2023. È quanto emerge dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che permette di sfogliare i volantini online con le promozioni dei negozi presenti nella nostra zona di localizzazione. Questa impennata potrebbe rappresentare un vero e proprio cambiamento culturale nel modo in cui gli italiani affrontano il consumo quotidiano. Detto questo, però, la necessità di ottimizzare il budget familiare si combina con una ricerca di qualità che non viene mai messa da parte, specialmente in settori chiave come la cura della persona e la salute.
Nel 2024, infatti, gli italiani hanno imparato a sfruttare al meglio le opportunità offerte da app e piattaforme digitali per confrontare prezzi, ricercare promozioni e pianificare gli acquisti in modo strategico. Questo approccio non è una scelta obbligata soltanto dalla necessità di far fronte alle sfide economiche, ma riflette un cambiamento più ampio nei valori e nelle priorità di chi acquista. In particolare, tra i settori che hanno registrato i maggiori incrementi, i primi due hanno a che fare con la cura personale. Il primo è il Pharma (+248%): i consumatori si sono concentrati su prodotti utili per il benessere quotidiano, come quelli di erboristeria (+254%), i preservativi (+246%) e i lubrificanti (+211%), a dimostrazione di una crescente attenzione alla prevenzione e alla salute personale. La seconda categoria interessata è quella del Beauty (+173%): il comparto dedicato alla bellezza ha beneficiato di una forte domanda di referenze per il self-care, con le persone che preferiscono prendersi cura di sé direttamente a casa. Questo dato mette in luce un aspetto importante: la bellezza, intesa come cura della persona, è diventata una priorità anche in un contesto di ridotta capacità di spesa.
Gli italiani non rinunciano alla propria routine di self-care, ma scelgono soluzioni più convenienti, spesso orientandosi verso il fai-da-te. Ma è scendendo nel dettaglio, analizzando le categorie più ricercate, che si comprendono quali siano le priorità dei consumatori. La prima è la pulizia dei denti (+660%), dato che non sorprende considerando quanto anche i social veicolino sempre di più il sogno del ‘sorriso perfetto’. Seguono le creme per le mani (+403%), e le tinte per capelli (+393%). Quest’ultima percentuale rivela un cambio di paradigma forte, secondo cui molti di noi scelgono di prendersi cura del proprio look a casa, risparmiando sui costi dei saloni. Infine, la pulizia del viso (+355%): l’interesse per la skincare domestica, infatti, è in salita, così come la domanda verso detergenti, tonici e creme viso in promozione.
Ma quali potrebbero essere le ragioni dietro quest’esplosione del comparto beauty? Sono possibili diverse opzioni. In primis l’accessibilità economica, ovvero il fatto che le promozioni rendano prodotti di alta qualità disponibili anche a chi ha un budget limitato. In secondo luogo l’aumento dei trattamenti home made: complice la pandemia, gli italiani hanno imparato a gestire la propria routine di bellezza a casa, preferendo cosmetici versatili e facili da usare. In sostanza, quindi, questo nuovo approccio alla bellezza non riguarda solo l’aspetto esteriore, ma si intreccia con il concetto di benessere generale. La cura di sé diventa un momento di pausa e di gratificazione personale, accessibile a tutti grazie alle offerte promozionali. Non si tratta più solo di estetica, ma di investire nel proprio equilibrio psicofisico.