Miami (Usa) – È in corso la seconda edizione di Cosmoprof North America – Miami al Miami Beach Convention Center, dal 21 al 23 gennaio.

Come si legge in una nota di Cosmetica Italia, alla manifestazione – che affianca l’appuntamento di Cosmoprof North America – Las Vegas, in programma a luglio – sono presenti oltre 85 aziende italiane, suddivise tra prodotto finito (categoria che comprende brand e conto terzi) e filiera produttiva. Si tratta di una crescita rispetto all’edizione precedente, a cui avevano partecipato 50 espositori. Cosmetica Italia e l’agenzia Ice hanno organizzato una partecipazione collettiva per alcune aziende del nostro Paese, oltre ad azioni promozionali per sostenere la loro attività in fiera.

“La tappa di Miami è un’opportunità capace di aprire un ampio ventaglio di possibilità per tutte le aziende che desiderano consolidare e rafforzare la propria presenza sui mercati esteri”, ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

Per l’industria cosmetica italiana, infatti, la produzione è destinata per il 40% all’export. Per la chiusura del 2024, le stime prevedono una crescita dell’esportazione del 15% rispetto al 2023, con un trend positivo che proseguirà nel 2025 (+10,5%).

L’America centro-meridionale mostra forti dinamiche di crescita, con una variazione positiva del 13,9% nei primi nove mesi del 2024 e il periodo corrispondente del 2023, per un valore superiore a 225 milioni di euro. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, nello stesso periodo, l’export dell’industria cosmetica italiana ha superato gli 838 milioni di euro (+17,2%), rappresentando oltre il 14% delle esportazioni totali del settore.