Bologna – Un modo per sostenere il made in Italy e valorizzare le piccole e medie imprese, ma anche un’opportunità concreta di risparmio per i consumatori. Quali sono le categorie che stanno registrando le migliori performance? E quali sono le prospettive per il futuro? Le insegne partecipanti a Marca by BolognaFiere presentano le loro strategie per la marca privata. Un estratto delle interviste pubblicate sul primo numero di Marca Daily.

Cortilia / Andrea Colombo: “Impegno costante per arricchire l’assortimento”

I prodotti a marchio Cortilia, lanciati con il pay-off ‘Scoperto da Cortilia per voi, rappresentano un elemento centrale della proposta commerciale di Cortilia. Che attualmente conta 575 Sku attive, con la private label che incide per il 12% sull’assortimento totale e contribuisce al 29% dei ricavi complessivi, pari a circa 12 milioni di euro nell’ultimo anno. Questi i numeri sottolineati dal Ceo Andrea Colombo. “I prodotti della nostra private label hanno avuto un ruolo chiave nel bilancio 2024, sia in termini di assortimento che di ricavi. L’obiettivo è continuare a dare sempre maggiore rilevanza alla nostra Mdd, supportandola con strategie di marketing mirate e offrendo un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente. In tal senso, lavoriamo costantemente per arricchire l’assortimento con soluzioni innovative, sostenibili e di alta qualità. Nel 2025 puntiamo a consolidare ulteriormente la nostra posizione come leader nella spesa online di qualità, rafforzando ulteriormente il ruolo della nostra private label”.

Carrefour Italia / Hervé Martin: “Oltre 150 lanci di nuovi prodotti in tutti i comparti nel 2025 in Italia”

“Data l’importanza dei prodotti a marchio all’interno della nostra strategia aziendale, cerchiamo di integrare sempre di più i nostri canali online e offline al fine di dare alla nostra marca privata la visibilità che merita, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio”, fa sapere il direttore bio e Mdc Carrefour Italia, Hervè Martin. “L’obiettivo identificato a livello di Gruppo è il raggiungimento del 40% delle vendite per i prodotti Mdd entro il 2026. A livello italiano, nel 2025 sono previsti oltre 150 lanci di nuovi prodotti in tutti i comparti; molte innovazioni saranno in linea con il rilancio del Programma Act for food e con l’obiettivo di permettere ai nostri clienti di mangiare meglio. Saranno, quindi, previste ulteriori estensioni della gamme Carrefour Bio, Carrefour Sensation Vegetal, oltre al lancio di alcuni prodotti nella gamma mainstream ed entry level Simpl. Il ruolo della nostra marca privata è, infatti, strettamente legato agli obiettivi di Act For Food, il progetto di Carrefour a tutela e controllo della filiera, dei lavoratori e dell’ambiente, che offre ai consumatori solo il meglio, anche nel prezzo”.

 

Ard Discount / Danilo Ronsivalle: “Mdd: puntiamo ad aumentare il valore percepito dal cliente”

“La nostra Mdd incide per l’80% sul nostro fatturato e assortimento. Puntiamo ad aumentare questa incidenza attraverso una politica commerciale volta sia ad aumentare il numero di referenze in private label, sia a rafforzarne il valore percepito dal cliente attraverso specifiche iniziative di marketing”. A sottolineare il valore strategico della Mdd per Ard Discount è Danilo Ronsivalle, responsabile acquisti. “Il bilancio è estremamente positivo. Le migliori performance sono state registrare dalle categorie di prima necessità e dai marchi che riguardano i prodotti di primo prezzo. Infatti, proprio come evidenziato dai dati Nielsen, il segmento più performante nel 2024, sia a valore sia a volume, è stato quello del primo prezzo, a discapito del premium, che ha subito una brusca frenata. I trend su cui cercheremo di puntare nel prossimo futuro sono il cura casa e il cura persona: l’ascesa dei drugstore è di certo un segnale da cogliere e intercettare, per cercare di non perdere troppo traffico sulle categorie in questione. Altro trend su cui punteremo riguarda la categoria del pet food”.

 

Gruppo Arena / Dario Marchì e Gabriele Barra: “La Mdd? Chiave per soddisfare qualità e risparmio”

Sul canale SuperConveniente, attualmente il Gruppo Arena dispone di 1.000 prodotti a marchio privato, suddivisi in brand di fantasia per merceologia. “Entro il 2025”, spiegano Dario Marchì, responsabile Mdd del Gruppo Arena, e Gabriele Barra, project e product manager per SuperConveniente, “prevediamo di arrivare a 1.500 referenze. La quota di mercato della Mdd è di circa il 25% sull’intera rete, raggiungendo il 32% nei punti vendita di dimensioni più contenute. Nei prossimi mesi e anni, l’obiettivo del Gruppo Arena è rafforzare ulteriormente questa quota, ampliando la presenza nelle categorie in cui siamo meno rappresentati. I consumatori cercano fedeltà all’insegna, qualità nei prodotti e risparmio: la Mdd rappresenta la chiave per soddisfare tutti questi bisogni. Per supportare questo sviluppo, da oltre un anno abbiamo istituito un Ufficio Mdd dedicato alla gestione delle nostre private label, sia per SuperConveniente sia per Decò. Degno di nota è il nostro progetto Anti-Inflazione, avviato nell’ottobre 2023: abbiamo abbassato i prezzi di tutti i nostri prodotti Mdd, concentrandoci su quelli più venduti. Questo progetto è proseguito per tutto il 2024, garantendo ai consumatori prezzi ribassati e bloccati per 15 mesi”.

 

Despar Italia / Filippo Fabbri: “Un assortimento che permette di soddisfare ogni esigenza di spesa”

La quota Mdd sul totale vendite grocery di Despar Italia è pari al 24%, superiore a quella del mercato totale in Italia, che si attesta al 22,7%, e in crescita di 1,3 punti rispetto all’anno precedente. “Ad oggi la nostra Mdd risulta tra le best performer per tasso di crescita nella Gdo (Fonte: Nielsen IQ Discover): nell’ultimo anno ha superato il miliardo di euro di fatturato e aumentato ancora la sua quota di mercato. Risultati che ci avvicinano progressivamente all’obiettivo del 25% di quota Mdd entro il 2025, anno nel quale festeggeremo anche il 65esimo anniversario dell’Insegna Despar in Italia. Nel 2024, in particolare, si è registrata un’attenzione crescente per la marca del distributore, nella quale il cliente trova il giusto equilibrio tra qualità e convenienza, con conseguenze positive sulla fidelizzazione. Da parte nostra, abbiamo lanciato oltre 200 nuovi prodotti ed effettuato il restyling di circa 300 referenze. La nostra offerta Mdd si compone oggi di 16 linee che includono 3.800 prodotti, con un assortimento che permette di soddisfare ogni esigenza di spesa”.