Londra (Uk) – Il settore beauty ha vissuto un boom nel 2024 anche nel Regno Unito. Da una ricerca di Barclays riportata da Theindustry.beauty emerge che, in agosto, i consumatori hanno incrementato la loro spesa in prodotti cosmetici del 7,3% anno su anno. Inoltre, quasi la metà (46%) li considera essenziali, insieme a quelli per il benessere. Negli ultimi tre anni, infatti, le priorità di spesa si sono orientate verso queste categorie, grazie al maggiore focus sulla cura di sé.

“I social media giocano un ruolo chiave nell’influenzare le vendite online, un’ulteriore dimostrazione della crescente importanza commerciale di queste piattaforme”, ha dichiarato alla testata Karen Johnson, Head of Retail di Barclays Uk. Lo shopping direttamente tramite i social come Instagram e Facebook è comune, infatti il 27% dichiara di aver acquistato in questo modo prodotti beauty e skincare, mentre il 17% sostiene di aver utilizzato questo metodo per le fragranze.

Su TikTok, invece, le ricerche di alternative a basso prezzo di prodotti più costosi hanno generato centinaia di migliaia di video virali da parte di utenti che hanno condiviso i loro suggerimenti su come e dove trovarle, portando così a un incremento delle vendite di tali prodotti. Dall’altro lato della medaglia, è forte l’influenza dei social anche nel suggerire cosa evitare di comprare: il numero di coloro che guardano queste ‘non-raccomandazioni’ è salito dall’11 al 17%.