Meda (Mb) – La marca del distributore cresce di 0,7 punti percentuali nel cura casa, dimostrandosi tra gli incrementi maggiori in base ai dati NielsenIQ da gennaio a ottobre 2024. Sul totale Mdd, arriva al 25,1%, mentre il cura persona registra un incremento di 0,2 punti percentuali, con un peso del 16,5%.

Come scrive Italia Oggi, sono dati che si legano all’incremento della Mdd nelle insegne specializzate, i drugstore, che inizialmente presentavano un’esigua offerta private label. Recentemente “la stanno sviluppando andando a incidere sulle performance complessive di tutta la marca del distributore”, ha spiegato al quotidiano Romolo De Camillis, direttore retail di Niq Italia. Si tratta di una crescita ancora più notevole nel cura persona, “che parte da basi ancora più contenute”.

L’ascesa dei drugstore è data dall’ampio assortimento e dalla politica di prezzi aggressiva, che sono in grado di far scattare il meccanismo della gratificazione personale a basso costo. Si aggiunge, inoltre, l’evoluzione delle insegne specializzate: quelle che puntano maggiormente sul cura casa diversificano l’assortimento includendo il pet food, mentre i drugstore specializzati nella cura della persona aggiungono referenze incentrate sui concetti di benessere e sostenibilità ambientale.