Meda (Mb) – I prodotti per il contorno occhi valgono, in Italia, circa 170 milioni di euro, circa il 10% dei consumi totali di prodotti per la cura della pelle. Cresce, inoltre, del 9,5%, con notevole potenziale sul mercato.

Come scrive il Sole 24 Ore, infatti, quest’area del viso particolarmente delicata necessita di cosmetici specifici, “con un profilo di massima tollerabilità, per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, sensibilizzazioni e irritazioni”, spiega la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del comitato direttivo Aideco.

Per contrastare micro-rughe e inestetismi nell’area del contorno occhi, i cosmetici devono avere un’azione idratante, protettiva e anti-age, con texture che vanno dall’emulsione leggera, al siero, al gel, che offrono un effetto vellutato, senza lasciare unto. Il formato roll-on può facilitare l’applicazione e offre un massaggio in grado di stimolare il microcircolo grazie alla sfera metallica.

Tra i principi attivi più utilizzati per il contorno occhi ci sono peptidi, antiossidanti, retinolo e acido ialuronico, che migliorano elasticità e idratazione, eventualmente uniti a ingredienti di origine naturale come estratto di yuzu, di bukuryo o di radice selvatica.