Clichy (Francia) – L’Oréal ha raggiunto il 100% di energia rinnovabile utilizzata per i suoi siti operativi nella regione Sapmena (South Asia Pacific, Middle East & North Africa) a fine 2023; dai siti produttivi, ai centri di distribuzione, agli uffici amministrativi e il centro di ricerca e innovazione presente nell’area.
Si tratta di un traguardo raggiunto con due anni d’anticipo rispetto agli impegni dell’azienda per il 2025, come scrive Global Cosmetics News.
“L’area Sapmena è un importante motore di crescita per l’Oréal. Nel prossimo decennio, un consumatore su due proverrà da questa regione, una delle più colpite dal cambiamento climatico”, ha dichiarato Vismay Sharma, presidente di L’Oréal Sapmena. “È per noi fondamentale, in quanto leader a livello mondiale nel settore beauty, includere pratiche sostenibili durante la nostra crescita”.
Come si legge in una nota, L’Oréal sfrutta diversi tipi di soluzioni per soddisfare il suo fabbisogno energetico tramite fonti rinnovabili, a seconda delle caratteristiche del territorio. Ad esempio, per gli stabilimenti di Egitto, Indonesia e India utilizza caldaie elettriche, a biomassa o a biocombustibili. Lo stabilimento di Yasulor, in Indonesia, e di Baddi, in India, sono alimentati da energia idroelettrica, mentre quello di Chakan, in India, sfrutta l’energia solare per le operazioni diurne e quella eolica per il fabbisogno notturno.